ARCA FOTO Spazioimmagine è il nome del gruppo fotografico del dopolavoro dei dipendenti ENEL (Associazione Ricreativa Culturale Aziendale Enel - ARCA) e, fin dal 1993,  è stato iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), con numero circolo 1757.
Alle  attività  del gruppo possono essere ammessi, oltre che ai dipendenti ENEL, anche Fotoamatori che aderiscono come frequentatori esterni.
La sede del circolo è in via delle Belle Donne, 9 - 50123 FIRENZE (campanello CRE FOTO).

Il ritrovo dei Soci è usualmente il primo e terzo Giovedì del mese (consultare il calendario a destra per eventuali variazioni ed altri appuntamenti). I locali dispongono di una saletta polivalente per le attività didattiche e di circolo e di laboratori  attrezzati per lo sviluppo e la stampa di foto; sono disponibili inoltre  numerose apparecchiature  per l’attività relativa alle proiezioni di Audiovisivi.
E’  proprio in quest’ultimo settore che negli ultimi anni il gruppo si è maggiormente impegnato, dedicandosi alla ricerca di nuove forme di comunicazione visiva ed allo sviluppo del concetto di Audiovisivo. Una delle maggiori realizzazioni, infatti è l’organizzazione della  manifestazione chiamata “Rassegna del Diaporama” che nel 2011 è arrivata, con grande successo di pubblico e di critica, alla sua ventiquattresima edizione.

E’ da queste rassegne che  Mauro Carli trae, nel 1996, lo spunto per la realizzazione del volume intitolato “Dieci anni di Diaporama 1987-1996”. Nel libro si  ripercorrono dieci anni di attività, valorizzando le edizioni avutesi fino a quel momento e attingendo da esse  le immagini più belle e significative di ogni audiovisivo. Un modo questo per ringraziare e ricordare adeguatamente quanti hanno partecipato  e contribuito concretamente, con le loro opere, al successo della manifestazione.

Fin dalla fondazione il gruppo si è prefisso lo scopo di divulgare, tra i soci e nel territorio di competenza, la Fotografia a livello amatoriale. Per raggiungere tale scopo, ogni anno vengono organizzati corsi di fotografia  per principianti  e corsi,  a livello più avanzato,   per fotografi più esperti.  Da qualche anno si organizzano anche  corsi di elaborazione fotografica per la fotografia digitale e per il montaggio su computer, di audiovisivi. Il gruppo ARCA spazioimmagine viene spesso invitato a mostrare i propri audiovisivi presso altre associazioni e circoli fotografici della Toscana e fuori regione, partecipando  sempre con grande disponibilità ed entusiasmo.

Un’ importante finalità  che il  gruppo si prefigge è la socializzazione tra tutti i suoi iscritti, uniti  dalla comune passione fotografica,  il confronto inteso come scambio di esperienze fra i soci o/e fra altri Fotoclub, uno scambio che giova all’apprendimento della materia. Dato lo scambio, anche negli anni precedenti, di frequenti  visite e la collaborazione  con Imagoclub di Prato  si è giunti , nel 2006, al  “gemellaggio” con questi fotoamatori.

Un gruppo che  non si pone il problema di fare la fotografia solo come arte od espressione artistica ma si lascia trasportare anche dal piacere di praticarla semplicemente perchè piace.

I riferimenti per poterci contattare sono i seguenti:

Andrea Moneti
tel 329.6266791 / e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Mauro Carli
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo mese Settembre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 35 1 2 3
week 36 4 5 6 7 8 9 10
week 37 11 12 13 14 15 16 17
week 38 18 19 20 21 22 23 24
week 39 25 26 27 28 29 30

Lista Articoli